(Rachel’s – Promenade)

Papà è tornato dall’ospedale, finalmente!

Mia madre non ce la faceva più e non ho capito se è il senso di responsabilità o quello d’impotenza o se sono reazioni tipicamente femminili, se sono le debolezze esposte che apprezzo, tipo mio padre che chiama il mio nome quando mi vede in piedi di spalle e si commuove o quando fa sentire la sua voce nella cornetta del telefono a sua madre ed io che mi emoziono con lui che gli trema la voce e forse non sa quanto…

Non ho capito se è il tempo che quando ti manca non sai più come accarezzarti e non sai se arrabbiarti e non sai neppure più come dedicarti e allora il nutrimento e lei che mi dice cosa ha assaltato e come si è presa cura e violata assieme di sé e per sé.

Per quello che ho capito le ho detto di stare tranquilla, che era andata così e che ora che sapeva poteva fare meglio l’indomani.

L’indomani è oggi e sono tornati a casa insieme.

A casa mia c’è un acquario.

Commenti

Post popolari in questo blog

LQP

...