Codice sulle uova

Beh, visto che l'ho scritto alle streghette lo riporto pure qua:
Una persona che porto nel cuore mi ha parlato del codice riportato sulle uova, dicendomi di fare attenzione alle uova che riportano sul guscio come primo numero il 3 o il 2, infatti il primo numero che appare nel codice sul guscio del singolo uovo indica il tipo di allevamento.

Ho fatto una ricerchina su internet, ho pensato di condividerla con voi per il bene della nostra alimentazione e dei nostri polli! Smile



Quando il primo numero è il 3 , il nostro uovo è stato deposto da galline allevate in batteria , in gabbie grandi come scatole di scarpe per tutta la loro vita, il che significa che sono state allevate in gabbie in cui in un m² vivono 18 galline che non hanno neppure lo spazio per aprire le ali!
L'allevamento in batteria sarà legalmente abolito in Europa dal 2012.

Il numero 2 ci indica l'allevamento a terra dentro capannoni, 7 polli per m², sia in quello a batteria che in quello nei capannoni la luce è artificiale impedendo il normale bioritmo delle galline affinchè credano che sia sempre giorno e producano un maggiore numero di uova.

1: allevamento all'aperto
0: allevamento biologico


Se siete interessati fate una ricerchina anche voi su internet per approfondire, vi ho sintetizzato un pò il tutto per non essere noiosa, mi pare chiaro che il 2 e il 3 sono sconsigliati !
Occhio quindi alla spesa! Wink

Il resto del codice indica il paese di provenienza, comune, provincia e allevamento, una sorta di codice identificativo completo del nostro ovetto!

Commenti

Post popolari in questo blog

LQP

...